Tres…dos…uno…¡YA!

Ha preso il via la scorsa settimana il progetto ¡A descubrir!, che porta le alunne e gli alunni della Scuola Primaria “Leopardi” alla scoperta della lingua spagnola. Il percorso ha l’obiettivo di suscitare l’interesse delle bambine e dei bambini verso una delle lingue più parlate al mondo con cui già si trovano talvolta a contatto grazie alle numerose canzoni, pubblicità e altre manifestazioni culturali che ne fanno uso. Si tratta, inoltre, di una lingua comunitaria che molti di loro studieranno nella Scuola Secondaria di primo grado: per questo motivo, le classi scelte per la prima edizione del progetto sono le quarte e le quinte. Un ulteriore obiettivo dell’iniziativa, non meno importante, è quello di portare gli alunni ad apprezzare l’importanza della diversità linguistica e culturale, valore quanto mai importante nella società contemporanea.

Gli incontri sono tenuti dall’insegnante Luca Morganti, docente presso la Scuola Secondaria di primo grado “Belardi”, in compresenza con le insegnanti di classe. In questo primo ciclo di otto lezioni, i bambini acquisiranno le abilità e le competenze necessarie per parlare si sé e del proprio contesto, e scambiare semplici messaggi in lingua spagnola, nonché per produrre e comprendere semplici testi scritti e orali. L’approccio adottato è prevalentemente ludico e interattivo, senza trascurare le componenti essenziali della lingua, quali la grammatica e il lessico.

Le classi hanno seguito con interesse e partecipazione le prime lezioni, per ciascuna delle quali l’insegnante condividerà ogni settimana un riepilogo sul proprio canale YouTube.