Si è tenuto lunedì 30 ottobre, presso la Scuola Secondaria di I grado “Belardi” di Marzocca, il primo incontro del progetto “L’educazione stradale e civica”, curato dalla Polizia Locale di Senigallia e rientrante nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT) dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Senigallia. Il progetto ha come obiettivo primario quello di favorire lo sviluppo di una cultura della sicurezza stradale e del senso civico, e a tale scopo mira ad affinare la percezione del rischio, a interiorizzare le regole e a mettere in atto comportamenti sicuri, sviluppando le capacità di osservazione e di orientamento nello spazio stradale e nell’ambiente circostante, nonché la comprensione e la condivisione di regole comuni. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole dell’Istituto, pertanto gli obiettivi, le attività e i contenuti delle lezioni saranno calibrati in funzione dell’età degli alunni.

Per le classi della Scuola Secondaria di I grado sono previsti due incontri, durante i quali gli agenti focalizzeranno l’attenzione delle ragazze e dei ragazzi sul comportamento da osservare quando si circola in bici o in ciclomotore, sull’inquinamento ambientale e acustico causato dalla guida, sugli obblighi verso funzionari e agenti di Polizia e, per le classi terze, sugli effetti dell’alcol alla guida. A questi incontri seguirà un’eventuale uscita in primavera, in occasione della quale ogni studente potrà portare la propria bicicletta, e tradurre così in termini pratici la consapevolezza acquisita.

Le studentesse e gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione le attività proposte dagli agenti, facendo tesoro di un messaggio: è fondamentale che ciascuno diventi in prima persona “veicolo” di sicurezza stradale e di senso civico all’interno della famiglia, della scuola, del gruppo degli amici e di tutta la comunità.