Progettare circuiti elettronici non è di certo un gioco da ragazzi, ma può essere comunque divertente e alla portata di chi desidera proseguire i propri studi nell’ambito della tecnologia e dell’informatica. Questo è ciò che hanno potuto scoprire gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria “Belardi”, che lunedì 20 novembre hanno incontrato il Prof. Antonello del Torto, docente di informatica presso l’Istituto Superiore “Corinaldesi-Padovano”, indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”. 

La lezione rientra nell’ambito del progetto di orientamento, finalizzato a guidare gli alunni nella non semplice scelta della Scuola Secondaria di II grado, e ha permesso loro di scoprire le funzionalità e le applicazioni di base di Arduino, una scheda utilizzata per costruire progetti di robotica, elettronica e automazione, che viene fornita dall’Istituto a ogni studente. 

A seguire, il Professore ha presentato due piattaforme: la prima consente di simulare un circuito creato con Arduino o di gestire informaticamente il dispositivo, la seconda permette di compilare dei software scegliendo tra diversi linguaggi di programmazione 

Al termine dell’incontro, gli studenti hanno colto l’occasione per formulare al docente domande sull’organizzazione del percorso di studi e sui relativi sbocchi occupazionali. Il Prof. del Torto ha constatato con piacere la curiosità dei ragazzi e ha notato in alcuni di loro i segni di una predisposizione per la tecnologia e l’informatica: due ambiti di sapere, competenza e professionalità più che mai attuali.