La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA SUD BELARDI
Senigallia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Senigallia Sud Belardi, costituitosi il 1° settembre 2005 a seguito della riorganizzazione della rete scolastica del Comune di Senigallia, comprende le scuole situate nella zona sud-ovest del Comune di Senigallia e aggrega in sè 3 plessi di Scuola dell’Infanzia, 3 plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado. Nel territorio di Senigallia si trovano la scuola dell’Infanzia Collodi e la scuola Primaria Leopardi. Nella frazione di Montignano sono ubicate la scuola dell’Infanzia Pieroni e la scuola Primaria Pieroni. Nella frazione di Marzocca sono funzionanti la scuola dell’Infanzia De Amicis, la scuola Primaria Don Milani e la scuola Secondaria di Primo Grado Belardi. Nell’ anno 2007 è stato attivato, su richiesta delle famiglie, il tempo pieno nella scuola Primaria Don Milani. L’atteggiamento delle famiglie nei confronti della scuola è in generale di attenzione e partecipazione alla vita scolastica. L’Istituto è aperto alla collaborazione con gli enti presenti nel territorio aderendo a reti e stipulando convenzioni. Il collegamento tra scuola e territorio si attua attraverso un proficuo rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’ASUR Area Vasta N.2 e le Associazioni di Volontariato.