La scuola dell’infanzia “De Amicis” è ubicata nel centro di Marzocca e si trova nello stesso stabile del centro per l’infanzia “Il Cavalluccio Marino”.
L’edificio è stato ampliato di recente.
Progetto Accoglienza Tutti a scuola! a.s. 2021-2022
La scuola dell’infanzia “De Amicis” è ubicata nel centro di Marzocca e si trova nello stesso stabile del centro per l’infanzia “Il Cavalluccio Marino”.
L’edificio è stato ampliato di recente.
lunedì / venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
La scuola dell’infanzia oltre ad essere luogo di apprendimento si configura come luogo di educazione, di vita e di relazioni. Nella prospettiva della centralità del bambino e del valore della convivenza è importante che la scuola si configuri come comunità che accoglie. Lo stile educativo e relazionale che privilegiamo è fondato sull’incontro, l’ascolto, la cura e il rispetto dell’altro, basando la nostra didattica sulla ricerca e la sperimentazione.
La nostra progettazione si pone sempre con finalità trasversali, che cercano di promuovere la formazione dei bambini offrendo imput creativi in un ambiente ricco di stimoli.
Appartenenza, condivisione e corresponsabilità rappresentano il terreno su cui scorrono i saperi in una logica interdisciplinare dove l’insegnante accompagna e media, in ogni fase, i bambini nei loro bisogni educativi.
La Scuola dell’Infanzia “L. Pieroni” di Montignano è ubicata nel centro del paese e si trova nello stesso stabile della Scuola Primaria e del Centro per l’infanzia “Le Favole”.
L’orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
08:00 – 09:00 |
Ingresso e accoglienza |
09:30 – 10:30 |
Merenda e attività di routine (calendario, incarichi,….) |
10:30 – 12:00 |
Attività didattiche strutturate |
12:15 – 13:30 |
Pranzo |
13:30 – 15:30 |
Attività di gioco e didattiche |
15:30 – 16:00 |
Uscita |
Lo spazio a disposizione è costituito da tre sezioni, una sala da pranzo, una sala polivalente per le animazioni teatrali e per lo scambio bibliotecario, un giardino, una palestra e un grande atrio condiviso con il Centro per l’infanzia e la Scuola Primaria.
La nostra attività didattica parte dal presupposto che il bambino è il protagonista principale della sua crescita, del suo “sapere” e delle sue progressive conquiste.
Ci proponiamo di offrire un ambiente educativo ricco di stimoli ed emozioni, uno spazio costruttivo al centro del quale ci sia il bambino; un clima sereno e quell’impianto ludico proprio della scuola dell’infanzia possono garantire un gioioso percorso di sviluppo in cui ciascun alunno ha le medesime possibilità di crescita.
È nostro compito promuovere la formazione integrale della persona umana aiutando ciascun bambino ad esprimere se stesso, a scoprire il valore delle cose e della realtà e a superare le paure e le incertezze per affrontare al meglio il presente e il futuro.
La nostra programmazione parte, come di consueto, dalla realtà e dal vissuto del bambino; svolgiamo attività motorie, linguistiche, grafiche, logiche, manipolative, mnemoniche, attività inerenti la conoscenza del corpo, dei colori, l’orientamento spaziale e temporale, il precalcolo e il pregrafismo (per i bambini dell’ultimo anno); sono inoltre previste uscite didattiche e feste.
La scuola Collodi è situata nella zona Portone in un edificio disposto a piano terra.
8:00 – 9:00 | Ingresso e accoglienza |
9:30 – 10:15 | Merenda (in due turni) e attività di routine |
10:30 – 12:00 | Attività didattiche strutturate |
12:00-12:45 /13:00-13:45 | Pranzo (in due turni) |
13:00 – 15:30 | Attività di gioco e didattiche |
15:30 – 16:00 | Uscita |
Viviamo la scuola come luogo della “CIVILTA’ DELLA CONVIVENZA”, attraverso la realizzazione delle diverse identità e radici culturali di ognuno. Il rispetto di sé e dell’altro sono veramente tali se si estendono anche agli ambienti di vita ed ai beni con i quali si viene a contatto.
Il nostro impegno sarà principalmente e doverosamente rivolto ad offrire tutti gli alunni opportunità di apprendimento disciplinare, ma anche di formazione complessiva della persona. La nostra metodologia di lavoro sarà quindi caratterizzata da momenti specifici finalizzati alla acquisizione delle conoscenze ed abilità relative alla lingua, alle scienze, agli studi antropologici, come pure all’inglese, alle arti, ecc. Insieme e parallelamente ad essi vivremo esperienze di arricchimento ed approfondimento in maniera interdisciplinare e transdisciplinare.
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Giornalino scolastico: Il gabbiano (dicembre 2019)
È garantita da ogni equipe di docenti di classe la cura nell’insegnamento disciplinare ed interdisciplinare, l’attenzione ai processi di apprendimento di ogni singolo alunno, la ricerca di un clima educativo sereno nella classe e nella intera scuola. Il personale non docente collabora alla realizzazione dello stile educativo.
MODALITA’ DI INGRESSO E DI USCITA
In tutte le classi è attivato l’insegnamento della seconda lingua comunitaria (spagnolo/francese).
In caso di reale necessità, l’ingresso può essere posticipato o l’uscita anticipata, a seguito di richiesta scritta dei genitori presentata al Dirigente Scolastico.
Discipline |
Ore settimanali |
Italiano, Storia e Geografia | 9 |
Approfondimento materie letterarie | 1 |
Matematica | 4 |
Scienze | 2 |
Tecnologia | 2 |
Arte e immagine | 2 |
Inglese | 3 |
Spagnolo/ francese | 2 |
Religione/ alternativa | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 |
Musica | 2 |
Totale |
30 |
Online il documento MIUR “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, ovvero un nuovo modello di orientamento formativo capace di garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita.