IC SENIGALLIA SUD BELARDI

La scuola dell’infanzia “De Amicis” è ubicata nel centro di Marzocca e si trova nello stesso stabile del centro per l’infanzia “Il Cavalluccio Marino”.
L’edificio è stato ampliato di recente.

lunedì / venerdì   dalle ore 8.00 alle ore 16.00

• BIAGETTI ELENA

• BONCOMPAGNI VANDA

• DEL PRETE ILARIA

• FEDERICI GIULIO

• FRULLA FRANCESCA

• GIULIANELLI MARIELLA

• PIERPAOLI MARINA

• RUGGERI CINZIA

La scuola dell’infanzia oltre ad essere luogo di apprendimento si configura come luogo di educazione, di vita e di relazioni. Nella prospettiva della centralità del bambino e del valore della convivenza è importante che la scuola si configuri come comunità che accoglie. Lo stile educativo e relazionale che privilegiamo è fondato sull’incontro, l’ascolto, la cura e il rispetto dell’altro, basando la nostra didattica sulla ricerca e la sperimentazione.

La nostra progettazione si pone sempre con finalità trasversali, che cercano di promuovere la formazione dei bambini offrendo imput creativi in un ambiente ricco di stimoli.

Appartenenza, condivisione e corresponsabilità rappresentano il terreno su cui scorrono i saperi in una logica interdisciplinare dove l’insegnante accompagna e media, in ogni fase, i bambini nei loro bisogni educativi.

Pieghevole De Amicis 2018

La Scuola dell’Infanzia “L. Pieroni” di Montignano è ubicata nel centro del paese e si trova nello stesso stabile della Scuola Primaria e del Centro per l’infanzia “Le Favole”.

ORARIO

L’orario di funzionamento della scuola è dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Ingresso e accoglienza

Merenda e attività di routine

(calendario, incarichi,….)

Attività didattiche strutturate

Pranzo

Attività di gioco e didattiche

Uscita

SEZIONI E DOCENTI

sezione A  – insegnanti Carletti Monia e Guarino Giuseppina

sezione B  – insegnanti  Di Genova Lucia, Guidarelli Loredana, Catania Michela e
Colacino Marylene

sezione C  – insegnanti Andreanelli Sabrina e Duca Cristina

Insegnante di Religione Cattolica: Biagetti Elena

SPAZI

Lo spazio a disposizione è costituito da tre sezioni, una sala da pranzo, una sala polivalente per le animazioni  teatrali e per lo scambio bibliotecario, un giardino, una palestra e un grande atrio condiviso con il Centro per l’infanzia e la Scuola Primaria.

La nostra attività didattica parte dal presupposto che il bambino è il protagonista principale della sua crescita, del suo “sapere” e delle sue progressive conquiste.

Ci proponiamo di offrire un ambiente educativo ricco di stimoli ed emozioni, uno spazio costruttivo al centro del quale ci sia il bambino; un clima sereno e quell’impianto ludico proprio della scuola dell’infanzia possono garantire un gioioso percorso di sviluppo in cui ciascun alunno ha le medesime possibilità di crescita.

È nostro compito promuovere la formazione integrale della persona umana aiutando ciascun bambino ad esprimere se stesso, a scoprire il valore delle cose e della realtà e a superare le paure e le incertezze per affrontare al meglio il presente e il futuro.

La nostra programmazione parte, come di consueto, dalla realtà e dal vissuto del bambino; svolgiamo attività motorie, linguistiche, grafiche, logiche, manipolative, mnemoniche, attività inerenti la conoscenza del corpo, dei colori, l’orientamento spaziale e temporale, il precalcolo e il pregrafismo (per i bambini dell’ultimo anno); sono inoltre previste uscite didattiche e feste.

La scuola Collodi è situata nella zona Portone, in un edificio di recente costruzione disposto a piano terra.

LUOGHI D’INCONTRO:

Quattro aule per i gruppi di classe.
Angoli per le attività di laboratorio.
Salone polivalente per gli incontri d’intersezione, la biblioteca di plesso, l’attività motoria.
Ampio giardino per il gioco libero e le feste.
Gazebo per l’esposizione dei lavori d’intersezione.
Aula computer

LUOGHI UTILI: