Il gruppo di Pedagogia dell’Emergenza della Società italiana di Pedagogia (SIPED) e  del Centro di Ricerche Educative su infanzie e famiglie (CREIF, Università di Bologna) vuole rispondere all’esigenza di educatori/educatrici e insegnanti i cui alunni/e hanno vissuto momenti tragici e le conseguenze della situazione di emergenza verificatasi nelle Marche il 16 settembre 2022.
 
Come abbiamo fatto in altre emergenze occorse in Italia, intendiamo offrire, con le nostre competenze, un supporto alle/ai docenti delle scuole dei diversi ordini e gradi nel ritorno in aula: siamo consapevoli che sarà solo un piccolo contributo, ma sappiamo anche quanto sia prezioso incontrarsi e scambiare idee, pratiche, concetti per supportare il lavoro di chi si trova in prima linea nell’emergenza.
Cercando di essere accanto alle realtà educative colpite dall’emergenza, Il gruppo di Pedagogia dell’Emergenza della Società italiana di Pedagogia (SIPED)  e il l Centro di Ricerche Educative su infanzie e famiglie (CREIF, Università di Bologna, ha organizzato un incontro online (ZOOM):  aperto a tutto il personale educativo e scolastico dei territori colpiti dall’alluvione. 
 
L”incontro, ad accesso diretto (fino ad esaurimento posti),  si svolgerà il 26 settembre 2022 alle ore 18.00/19.30. (Apertura piattaforma ore 17.45)
 
Interverranno: Prof. A. Vaccarelli (Univ. dell’Aquila), Prof.ssa E. Zizioli (Univ. Roma Tre), Prof. G. Annacontini (Univ. del Salento), Prof.ssa A. Gigli. (Univ. di Bologna).
 
L’obiettivo principale sarà quello di riflettere e condividere indirizzi di pratiche educative e relazionali che possano sostenere il ritorno in classe.
 
Per partecipare basterà collegarsi a questo link: https://unibo.zoom.us/j/89918786635?pwd=RGtsWHJQeStQUThLTGQvVmlLditSdz09