Venerdì 24 novembre le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola “Belardi” hanno avuto l’occasione di conoscere il docente e artista Paolo Tosti, del Liceo Artistico “Nolfi-Apolloni” di Fano.
Dopo aver illustrato i lavori svolti dagli alunni delle sezioni di Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Design dei metalli e oreficeria e Scenografia dell’Istituto, il Prof. Tosti ha proposto ai nostri studenti di realizzare un autoritratto creativo. Nella prima parte dell’attività, ciascuno ha individuato tre caratteristiche personali, quindi ha dato loro una forma: la carta arrotolata, strappata, bucata e sovrapposta, i pieni e i vuoti, le forbici e la colla sono stati gli strumenti per dare voce alla propria unicità e alle proprie emozioni.
Attraverso questo laboratorio, il docente ha voluto far capire ai partecipanti quanto la creatività sia importante nella quotidianità, e come tale caratteristica – oggi più che mai fondamentale – possa essere allenata grazie alla progettualità. Un messaggio sicuramente importante per i nostri ragazzi, sia per coloro che desiderano proseguire i loro studi nell’ambito artistico, sia per tutti gli altri, in un momento così importante del proprio percorso di vita: la scelta della scuola superiore.