IC SENIGALLIA SUD BELARDI

PTOF

Print Friendly, PDF & Email
pagina in allestimento                             
 
 

 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.

 

approvato dal Consiglio di Istituto

nella seduta del 31 ottobre 2018 delibera n.41

 

Capitolo 1
Presentazione del contesto                                                                        

·       PRESENTAZIONE ISTITUTO                                                                                                             

·       SCUOLE                                                                                                          

o   INFANZIA COLLODI
o   INFANZIA L. PIERONI
o   INFANZIA DE AMICIS
o   PRIMARIA L. PIERONI
o   PRIMARIA DON MILANI
o   PRIMARIA LEOPARDI
o   SECONDARIA 1° GRADO A. BELARDI
·       SINERGIA CON IL TERRITORIO                                                                                                  
·       ACCORDI DI RETE                                                                                                                          

 

Capitolo 2

Pianificazione curricolare                                                                        

 OBIETTIVI FORMATIVI                                           

  • CURRICOLO D’ISTITUTO                                           
    • Profilo dello studente
    • Curricolo verticale
    • Curricolo di cittadinanza e costituzione
    • Curricolo digitale
    • Traguardi per lo sviluppo delle competenze (indicazioni nazionali)
  • ACCOGLIENZA – CONTINUITA’ – ORIENTAMENTO – PREVENZIONE  DEL DISAGIO E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA – UGUAGLIANZA  E DIVERSITA’ DELLE OPPORTUNITA’    pag.20 
  • PROGETTAZIONE CURRICOLARE ED EXTRACURRICOLARE
  • PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE                                                           
  • VALUTAZIONE                                                                                          

 

Capitolo 3

 Pianificazione organizzativa                                                                         

·       ORGANIGRAMMA

 

Capitolo 4

Ampliamento dell’Offerta Formativa                                                                          

·       PIANO OFFERTA FORMATIVA TERRITORIALE (POFT)

 

Capitolo 5

Miglioramento e formazione                                                                                                

·       AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO (RAV)

·       PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM)
·       PIANO DELLA FORMAZIONE TRIENNALE  DOCENTI ED ATA

 

 

Allegati

  • Curricolo verticale Allegato n. 1
  • Curricolo di cittadinanza e costituzione Allegato n.2
  • Curricolo digitale Allegato n. 3
  • Traguardi per lo sviluppo delle competenze   (indicazioni nazionali)  Allegato n.4
  • Progetto Famiglia Forte Allegato n. 5
  • Progetto Be sprint  Allegato n. 6
  • Piano Nazionale Scuola Digitale Allegato n. 7
  • Modello certificazione Primaria e Primo ciclo Allegati n. 8 – 9
  • Piano di miglioramento (PdM) Allegato n. 10
  • Piano della formazione triennale Docenti e Ata Allegato n. 11

 

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

CRITERI VALORIZZAZIONE DOCENTI

 

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.