Primaria “LEOPARDI”

Codice Meccanografico: ANEE849014

OPEN DAY

Alla Scuola Primaria Leopardi è partito il Progetto di “curvatura linguistica” con cui la Dirigente Scolastica e il Collegio dei docenti hanno voluto caratterizzare questo plesso. Pertanto dall’anno scolastico 2023/2024 gli alunni continueranno il potenziamento della lingua straniera attraverso un Progetto che prevede lezioni curriculari trattando le diverse discipline in lingua inglese (CLIL) e la valorizzazione delle eccellenze proponendo la certificazione Ket già nelle classi quinta Primaria. Imparare l’Inglese in modo naturale, come l’italiano, è l’obiettivo della Scuola Primaria a Curvatura Linguistica. I bambini potranno così apprendere l’inglese più facilmente e in maniera spontanea attraverso proposte che stimolano la curiosità degli allievi favorendo l’uso della seconda lingua come mezzo continuativo di comunicazione ed interazione. Inoltre nelle classi quarte e quinte verrà introdotto, in via sperimentale, l’approccio alla conoscenza della lingua spagnola con lo scopo di incrementare l’entusiasmo nei confronti dell’apprendimento e della conoscenza della lingua e cultura spagnola con la certezza che conoscere suoni e parole di lingue a noi più vicine rappresenti oggi il primo immediato livello di comprensione fra persone di nazionalità diversa.

La scuola, pertanto, si propone di avviare ad organizzare un percorso didattico per le certificazioni Cambridge YLE alla scuola Primaria:

• Biennio: preparazione propedeutica
  • Classe terza: preparazione all’esame Starters
  • Classe quarta: preparazione all’esame Movers
  • Classe quinta: preparazione all’esame Flyers

Per avviare gli studenti alle proposte relative alla curvatura linguistica inglese, nella Scuola Primaria il percorso didattico si baserà sulla disponibilità all’impegno e sull’ adeguatezza dei tempi di ascolto e attenzione da parte degli alunni in modo da incrementare l’entusiasmo nei confronti dell’apprendimento, della conoscenza della lingua e della cultura inglese, lo sviluppo di abilità e competenze di tipo linguistico e comunicativo, l’acquisizione del metodo di studio e il conseguimento delle diverse preparazioni agli esami.

La Scuola Leopardi offre ambienti adeguati all’apprendimento della lingua con il nuovo laboratorio linguistico allestito e previsto all’interno del PNRR Ambienti Innovativi 4.0. dell’IC Senigallia Sud Belardi.

La Scuola proporrà anche la formazione per tutte le insegnanti di lingua straniera e non, organizzando lezioni sia di grammatica che di speaking con l’ausilio di materiali e attività creative ed efficaci. Per l’introduzione della seconda lingua (spagnolo)  si prevedono 8 ore di lezione per ciascuna classe a partire dal secondo quadrimestre.

Viviamo la scuola come luogo della “CIVILTA’ DELLA CONVIVENZA”, attraverso la realizzazione delle diverse identità e radici culturali di ognuno. Il rispetto di sé e dell’altro sono veramente tali se si estendono anche agli ambienti di vita ed ai beni con i quali si viene a contatto.

Anno Scolastico 2023-2024

ELENCO LIBRI LEOPARDI A.S. 2023-24

ORGANIZZAZIONE

TEMPO LUNGO   orario antimeridiano (orario su 6 giorni)