Primaria “M.L.PIERONI”

Codice Meccanografico: ANEE849036

OPEN DAY

Il Plesso Pieroni ha avviato un percorso innovativo metodologico accogliendo il modello organizzativo “Scuola senza zaino” che mette in evidenza l’organizzazione dell’ambiente formativo, con particolare attenzione all’aspetto pedagogico-relazionale predisponendo un ambiente scolastico pensato in relazione alle esigenze dei bambini attori protagonisti del loro percorso formativo.

I tre valori cardine che ispirano questo metodo sono: l’ospitalità, la responsabilità e la comunità.

• L’ospitalità significa ripensare gli spazi scolastici sviluppando quattro dimensioni: il valore pedagogico dell’ambiente, la vivibilità e il comfort, il benessere e il rispetto dell’ambiente in uno spazio “monotopo” cioè costituito da una sola grande area di lavoro.
  • La responsabilità si esplicita nella pratica scolastica attraverso strumenti didattici che favoriscono la conquista dell’autonomia sviluppando la scelta e le attività autentiche.
  • La comunità permette l’incontro e il lavoro condiviso tra docenti e alunni. Lo spazio-aula è strutturato in aree e prevede un luogo di incontro denominato Agorà particolarmente significativo per la comunità classe. “Scuola senza zaino” è una modalità dove l’alunno trova in aula tutto ciò che serve per il lavoro scolastico e il materiale con cui si lavora in classe è condiviso e custodito da tutti, rimane a scuola poiché  non ci sono zaini ma solo piccole cartelline.

Il nostro impegno sarà principalmente e doverosamente rivolto ad offrire tutti gli alunni opportunità di apprendimento disciplinare, ma anche di formazione complessiva della persona. La nostra metodologia di lavoro sarà quindi caratterizzata da momenti specifici finalizzati alla acquisizione delle conoscenze ed abilità relative alla lingua, alle scienze, agli studi antropologici, come pure all’inglese, alle arti, ecc. Insieme e parallelamente ad essi vivremo esperienze di arricchimento ed approfondimento in maniera interdisciplinare e transdisciplinare.

Anno Scolastico 2023-2024

ELENCO LIBRI PIERONI A.S. 2023-24

ORARIO

SCUOLA SENZA ZAINO classe 1^A (orario su 5 giorni)